Comitato Regionale

Emilia-Romagna

"Cittadinanza sportiva. Transizioni sociali attraverso lo sport" - I seminari

Sono aperte le iscrizioni rivolte a dirigenti, istruttor* ed educator* Uisp per i seminari del progetto del bando della legge regionale 2/2023.

BOLOGNA - Sono aperte le iscrizioni rivolte a dirigenti, istruttor* ed educator* Uisp per i seminari del progetto del bando della legge regionale 3/2023

"CITTADINANZA SPORTIVA. TRANSIZIONI SOCIALI ATTRAVERSO LO SPORT"

La migrazione è un fenomeno complesso i cui risvolti socio-culturali ed economici e conseguenti processi di integrazione non sono inquadrabili in una visione onnicomprensiva ma richiedono analisi approfondite, diversificate e contestualizzate alle specificità territoriali e alle esigenze e bisogni dei soggetti considerati. Il fenomeno migratorio tocca in maniera rilevante l’Emilia-Romagna, che è la prima regione in Italia per incidenza di residenti stranieri sul totale della popolazione.

L’obiettivo del progetto è quello di promuovere percorsi di inclusione e di promozione del benessere psicofisico di giovani e adolescenti attraverso la strutturazione di attività motorie e sportive, rivolte in particolare a giovani stranieri, richiedenti asilo ed MSNA collaborando con partner quali CIDAS - cooperativa sociale che opera nell’ambito dei servizi alla persona e coinvolta in numerosi progetti SAI e che curerà i primi  appuntamenti dei webinar proposti  - e IBO Italia, ONG impegnata nel campo della cooperazione internazionale che collabora nell’ultimo webinar e nei laboratori i presenza. Le attività sportive sono infatti parte integrante delle azioni volte all’inserimento sociale, in modo particolare per la fascia d’età 6-21 anni, in quanto agiscono sul benessere e lo sviluppo psico-fisico e rappresentano pratiche ludiche, sane e costruttive volte anche alla conoscenza del territorio e di costruzione di nuove reti relazionali.

Il percorso di seminari è indirizzato ad educatori/educatrici e dirigenti sportivi, e sarà orientato a fornire strumenti teorici e pratici, formando e valorizzando sempre di più figure professionali polivalenti che uniscono competenze sportive a quelle pedagogiche e socioculturali.

Programma:

1) Sistemi di accoglienza, (funzionamento dei sistemi di accoglienza)

3/04 ore 17:30-19:00
Docente: Nicholas Nanni

2) Gli aspetti legali, (definizione di protezione internazionale e di protezione speciale; procedimenti amministrativi; accoglienza e tutela MSNA, ecc.)

10/04 ore 17:30-19:00
Docente: Francesco Rignanese

3) Aspetti psicologici, (presa in carico psicologica; disturbi post-traumatici da stress; traumi e loro ripercussioni ecc.)

17/04 ore 17:30-19
Docente: Silvia Nodari

4) Cooperazione e volontariato internazionale

2/05 ore 17.30-19
A cura di IBO Italia

I Webinar si svolgeranno su piattaforma ZOOM e saranno registrati.

PER ISCRIVERSI E' NECESSARIO COMPILARE IL MODULO AL SEGUENTE LINK

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione